Il rilievo dei prospetti tramite laser scanner, permette di rilevare ed acquisire le geometrie architettoniche dell’immobile soprattutto quando queste risultano abbastanza complesse, tramite un apparecchiatura che a distanza riesce a “fotografare” i prospetti degli edifici e restituirli in 2D o anche 3D.
La restituzione grafica risulta più agevole e gli elaborati generati da una nuvola di punti 3D, sono senza ombra di dubbio più precisi e accurati.
A seconda del livello di dettaglio richiesto, l’uso della nuvola di punti permette la creazione di elaborati CAD più o meno dettagliati dal punto di vista grafico.
Questa applicazione si rivela particolarmente adatta per il rilievo e la rappresentazione spaziale di manufatti particolarmente complessi o situazioni altrimenti difficilmente documentabili, in ragione della loro complessità o estrema irregolarità, difficilmente raggiungibili o addirittura inaccessibili nonché particolarmente fragili o sensibili al contatto.
La tecnologia laser scanner trova un’applicazione molto efficace negli ambiti dell’urbanistica e della riqualificazione urbana, partendo dalla scala territoriale per arrivare ai centri storici.
Il laser scanner risulta molto utili per restituire edifici come ad esempio i condomini dove risulterebbe complesso eseguire un rilievo degli esterni con le tecniche tradizionali.
Tale tecnologia si dimostra particolarmente adatta per il rilievo di fabbricati complessi o di difficile accesso, nonché edifici a carattere monumentale e di pregio storico, ma dati i costi contenuti anche per edifici di modeste dimensioni.
L’utilizzo di questa tecnologia permette di velocizzare enormemente le tempistiche dell’analisi della stato di fatto di un edificio e di conseguenza in generale del progetto di ristrutturazione dell’immobile.